Seleziona una pagina

Il progetto: Infrastruttura di trasporto urbano volta a migliorare il traffico nella città di Panama

Nel 2009 iniziò il progetto per dotare la Città di Panama di un sistema di trasporto tipo Metro, nel quale venne sviluppata la Linea 1. La Segreteria del Metro di Panama integrò il sistema Metro come componente fondamentale della rete integrata di trasporto pubblico dell’Area metropolitana di Panama, proponendola come struttura fondante del trasporto di massa dell’area metropolitana della città, con un orizzonte di pianificazione fino al 2035.

La linea 2 del Metro della città di panama può contare su 21 km di linea, e copre la tratta est-ovest della città stessa. Secondo il progetto, nell’anno 2035 la popolazione supererà i 750.000 abitanti, con un flusso giornaliero di viaggi su trasporto pubblico tra periferia e centro di più di 400.000 spostamenti.

Il progetto dell’infrastruttura comprende anche la costruzione di 16 stazioni lungo il percorso, oltre ad importanti mglioramenti intorno alle stazioni stesse in termini di accessi pedonali e viari. Alsina Panama iniziò la collaborazione nella costruzione della Linea 1 del Metro nel 2012, e attualmente sta collaborando alla costruzione della Linea 2.

Alsina: soluzioni efficaci e adattate sul cliente

Alsina Panama sta partecipando a varie fasi di costruzione del progetto, e nel concreto ha fornito sistemi per l’esecuzione di 6 portici semplici e 1 portico doppio di dimensioni fino a 15 mt di altezza e 24 mt di lunghezza.

Alsina ha saputo adattarsi alle necessità del cliente, che voleva un sistema che si potesse montare a terra, sollevare con un tiro di gru e disarmare senza l’utilizzo della gru. Inoltre, per rispondere alle esigenze del cantiere, si è dovuto studiare il portico garantendo il passaggio dei veicoli sottostanti in una via urbana ad alta intensità di traffico.

Per eseguire il progetto, Alsina ha fornito un mix di sistemi di casseratura e puntellazione. L’esecuzione dei portici è stata realizzata con il sistema Multidirezionale AR-80 per la struttura portante, il sistema Multiform per il fondo cassero, e il sistema Alisply Muri per le sponde laterali, con la fornitura di Scale di Accesso per garantire l’accesso sicuro degli operai e dei tecnici.

La gamma Alisply di Alsina include vari sistemi di cassero recuperabile per la costruzione di muri e pilastri. Si tratta di un sistema resistente, versatile e compatibile con gli accessori di ognuno dei sistemi della famiglia Alsiply, aumentando così la produttività in cantiere.

Infine il sistema Multiform, formato da travi metalliche a profilo doppia UPN, travi in legno, connettori e piombatori è uno dei sistemi più versatili di Alsina, permettendo di progettare ‘ad hoc’ il cassero secondo qualsiasi tipo di geometrie della struttura.

Ubicazione: Panama
data di esecuzione: 2018