Seleziona una pagina

La filiale di Encofrados Alsina in Perù ha da poco collaborato alla costruzione del Ponte veicolare Costa Verde, tratto Rafael Escardo, situato nel distretto di Chorillos (Lima).

Il progetto: infrastruttura di trasporto a Lima, capitale del perù

La Municipalità di Lima sta eseguendo i lavori di ampliamento della strada Costa Verde, nel tratto compreso tra Av. Rafael Escardò e Jr. Virù. Si tratta di una infrastruttura di quasi 3 km di lunghezza, che comprende la costruzione di due ponti veicolari e di un ponte pedonale. Questa opera permetterà un collegamento diretto tra i distretti di Chorillos e La Punta, allacciandosi così alla rete delle spiagge della Costa Verde.

Soluzioni Alsina

Il ponte veicolare ha una lunghezza di 80 metri. Si tratta di una struttura su due impalcati, con una pila centrale; la sezione del ponte è a cassone post-teso.

Le spalle del ponte sono state eseguite con il sistema per muri Alisply Muri, e la Mensola Rampante C-160, mentre il cassero dell’impalcato è stato gettato con il sistema Multiform Ponti, con appoggio a terra tramite Impalcatura Multidirezionale AR-80, con un’altezza media di 16 metri.

Alsina: innovazione e produttività nei sistemi di casseratura

Per l’esecuzione del cantiere Alsina ha fornito un mix di sistemi di casseratura e puntellazione

Il sistema Multiform Ponti, formato da travi metalliche a doppia UPN, travi in legno, connettori e piombatori, è uno dei sistemi più versatili di Alsina, in quanto permette di progettare ‘ad hoc’ la cassaforma necessaria, al fine di adattarsi a qualsiasi tipo di geometria, che si tratti di impalcati a cassone, ad ali di gabbiano, o di qualsiasi altro tipo.

Per il supporto della cassaforma dei ponti, Alsina ha progettato una Impalcatura Multidirzionale AR-80, un sistema molto flessibile e facile da montare. Si tratta di un sistema multidirezionale ad alta resistenza, con una resistenza di carico di 8 Ton/verticale, che permette di sostenere qualsiasi manufatto infrastrutturale.

Per l’esecuzione dei muri delle pile è stato utilizzato il sistema Alisply Muri, un sistema resistente, versatile e compatibile nei suoi accessori con ugnuno dei sistemi della famiglia Alisply, rendendo l’uso dei sistemi ancora più produttivi in cantiere. La superficie di casseratura del sistema Alisply è formata da pannelli multistrato rivestiti con film fenolico, offrendo molteplici vantaggi rispetto alle superfici metalliche: minor peso, migliore qualità della finitura, aumento del rendimento e maggiore resistenza ai fenomeni metereologici.

Infine il sistema Rampante C-160 di Alsina ha permesso di realizzare getti rampati in avanzamento in altezza. Permette getti fino a 4 mt di altezza, e garantisce l’esecuzione dei getti in totale sicurezza per gli operai. Il montaggio della mensola e della relativa piattaforma di sicurezza viene realizzato a terra prima del posizionamento sugli ancoraggi nel muro o nella pila.

Ubicazione: Lima (Perú)

Data di esecuzione: 2018