Seleziona una pagina

Da molto tempo la Valle del Tambo, nel sud del Perù, attendeva un importante miglioramento della qualità dell’acqua. Finalmente nel 2020 sarà ultimata la costruzione della Diga Vizcachas, all’interno del progetto minerario Quellaveco nella regione Moquegua.

Il progetto consiste nella costruzione di una diga in calcestruzzo compattato con rullo. La diga è formata dal corpo principale, di 41 metri di altezza e 270 mt di lunghezza, e da strutture ausiliarie quali la torre di raccolta, la torre di scarico, i canali, le gallerie e altre strutture ancora.

La diga conterrà fino a 60 milioni di metri cubi di acqua piovana, e convoglierà 28 MMC di acqua all’anno, dei quali 4 MMc saranno destinati a Quellaveco, e gli altri distribuiti a beneficio della popolazione. La Valle del Tambo riceverà così mediamente 10 MMC di acqua di buona qualità.

Alsina: soluzioni sicure ed efficienti per infrastutture

Il sistema di casseratura principale scelto da Alsina per l’esecuzione del cantiere è stato Alsiply Manual unito al sistema Multiform, in quanto la versatilità di entrambi ha permesso di risovlere efficacemente le diverse geometrie presenti nel progetto. Per l’esecuzione del corpo principale Alsina ha fornito anche un sistema rampante monofaccia, compatibile con Alsiply Manuale, oltre all’Impalcatura Multidirezionale AR-80.

Alsiply Manuale è un sistema per muri resistente, versatile, leggero e compatibile con tutti gli accessori della famiglia Alsiply, cosa che ottimizza molto l’uso del materiale in cantiere. La superficie di casseratura è formata da un manto multistrato a finitura fenolica, che offre molteplici vantaggi rispetto a superfici metalliche: minor peso, migliore finitura del calcestruzzo, maggior rendimento e maggiore resistenza agli agenti atmosferici.

Il sistema Multiform è invece formato da travi metalliche a doppia UPN, travi lignee, connettori e piombatori, ed è uno dei sistemi più versatili di Alsina, in quanto permette di progettare ‘ad hoc’ la cassaforma necessaria adattandosi ad ogni tipo di gemoetria: muri dritti, curvi, a singola faccia, pulvini, impalcati di ponte e molto altro.

Ubicazione: Moquegua, Perú.
Data di esecuzione: 2019-2020