Seleziona una pagina

Il progetto: costruzione di serbatoi per l’allevamento di salmoni

Nel sud-est degli USA, nello Stato della Florida, Alsina sta partecipando alla costruzione di uno stabilimento industriale formato da grandi serbatoi per l’allevamento di salmoni nella città di Homestead (Miami). Il progetto prevede 3 fasi costruttive:

1° fase: costruzione delle prime strutture di allevamento con capacità di produzione di 10.000 tonnellate di salmone all’anno. Tale fase dovrà essere ultimata entro la fine del 2020, con un investimento di 100 milioni di Dollari.

2° e 3° fase: con un investimento di ulteriori 600 milioni di Dollari, saranno costruite varie strutture con capacità produttiva di 90.000 tonnellate di salmone all’anno. Queste due fasi avranno una durata prevista di 5 e 7 anni rispettivamente.

Tutti i serbatoi che daranno vita al ciclo produttivo del salmone saranno costruiti in calcestruzzo gettato in opera. Le strutture presentano differenti geometrie ed altezze: le più importanti formano una serie di 10 serbatoi con muri fino a 6 mt di altezza, che hanno richiesto particolare attenzione alla progettazione delle casseforme a causa dell’alta pressione esercitata dal calcestruzzo. Ma la vera grande sfida per Alsina è stata quella di riuscire a consegnare una quantità ingente di materiale in tempo record, riuscendo a soddisfare pienamente le esigenze del cliente.

 

Alsina: soluzioni pratiche ed efficaci di casseratura per l’industria   

Per la costruzione dei serbatoi Alsina ha fornito i suoi migliori sistemi di Alisply Muri.

Il sistema di cassaforma modulare Alisply Muri è un sistema resistente, versatile e compatibile nei suoi accessori con ugnuno dei sistemi della famiglia Alisply, rendendo l’uso dei sistemi ancora più produttivi in cantiere. La superficie di casseratura del sistema Alisply è formata da pannelli multistrato rivestiti con film fenolico, offrendo molteplici vantaggi rispetto alle superfici metalliche: minor peso, migliore qualità della finitura, aumento del rendimento e maggiore resistenza ai fenomeni metereologici.

Ubicazione: Homestead (Miami), USA

Anno di esecuzione: 2019