Seleziona una pagina

Alsina Italia ha partecipato alla realizzazione della linea ferroviaria Arcisate-Stabio, nuovo tratto ferroviario che permetterà il collegamento tra la Svizzera e l’aeroporto di Malpensa. Lunga circa 8 km, la nuova ferrovia è formata da parti in trincea e parti in galleria: nello specifico Alsina ha contribuito alla realizzazione della stazione di Gaggiolo, al confine tra Italia e Svizzera, alla realizzazione della galleria GA03 ad Induno Olona, e all’esecuzione di vasche per la raccolta delle acque e di vari muri di contenimento lungo il percorso.

In particolare i sistemi Alsina hanno permesso di risolvere le molte difficoltà tecniche del tunnel GA03 di Induno Olona, lungo circa 60 mt, permettendo di rispettare gli altissimi ritmi di produzione imposti dal cliente. Con il sistema Multidirezionale AR-80 è stato possibile sostenere le capriate permettendo il passaggio continuo dei mezzi al di sotto delle stesse, e con il sistema Multiform è stata risolta la particolare sagoma della volta, garantendo il getto in sole due fasi per ogni concio. Infine il disarmo è stato eseguito con argani manuali manovrati da sopra la soletta, permettendo così un’altissima rapidità di disarmo e una totale sicurezza per gli operai durante tale operazione.

La stazione di Gaggiolo presentava una soletta di circa 1.000 mq di spessore 1 mt, ad altezza da terra 8 mt: tale soletta è stata casserata con il sistema Multidirezionale CL-40, con una soluzione tecnica ottimizzata ed un elevato contenimento dei costi per il cliente.

La puntualità nelle consegne, l’ottimizzazione tecnica dei sistemi, e la costante presenza ed assistenza in cantiere da parte di Alsina, hanno permesso ai nostri clienti di raggiungere gli obbiettivi di produzione e sicurezza prefissati.’