Seleziona una pagina

Il progetto: Nuovo Polo Ex Guidotti – Università di Pisa

E’ stata ultimata a inizio 2019 la struttura del Nuovo Polo didattico Ex Guidotti dell’Università di Pisa. Il nuovo Polo, costituito da quatto corpi di diverse altezze, ospiterà 4 laboratori didattici e 11 nuove aule con 1.300 posti banco, coprendo una superficie totale di circa 3.400 mq.

Il progetto si inserisce nel contesto del Centro Storico della città di Pisa, cercando di accostarsi alla città antica e alla sua articolazione. L’edificio centrale è il vestibolo, luogo chiuso-aperto grazie alla copertura a piccole vele triangolari, che funge da passaggio tra la città e il giardino interno agli edifici.

 

Alsina: soluzioni rampanti per pareti faccia a vista

Per la realizzazione della struttura dei quattro edifici, Alsina ha fornito circa 400 mq di sistema Vistaform Muri a travi lignee, con l’utilizzo del Sistema Rampante C-160 per le riprese di getto in elevazione. Al fine di garantire la finitura architettonica a vista richiesta dal progetto, l’intera faccia esterna del cassero dei muri è stata rivestita con manto fenolico. La progettazione della cassaforma è stata funzionale alle richieste architettoniche in termini di riprese di getto e posizionamento simmetrico dei tiranti, utilizzando gli stessi fori per l’appoggio delle mensole rampanti del getto successivo. Si è previsto inoltre l’utilizzo di apposite spugnette in corrispondenza delle riprese di getto, al fine di intercettare eventuali fuorisuscite di boiacca e garantire la perfetta tenuta del getto e quindi la sua finitura.

I numerosi portali degli edifici sono stati casserati con il sistema ad Impalcatura Multidirezionale CL-40, garantendo così il giusto carico ad altezze elevate, e la totale sicurezza per gli operai. L’Impalcatura Multidirezionale CL-40 di Alsina è un sistema molto versatile e facile da montare per l’esecuzione di solai ad altezze elevate; è composto da elementi verticali di appoggio e da un sistema di connessioni multidirezionali che permette di formare configurazioni di torri sia unite che indipendenti, ed aggiungere elementi ausiliari compatibili come la Scala di Accesso. Si tratta di un sistema multidirezionale con elevata capacità di carico (fino a 4 Ton/verticale), che permette la casseratura di qualsiasi elemento strutturale orizzontale.

 

Ubicazione: Pisa

Anno di esecuzione: 2018