Seleziona una pagina

ALSIPERCHA

Sistema preventivo, utile soprattutto nei PERIMETRI. Permette di realizzare in totale sicurezza le operazioni di posizionamento di: pannelli, parapetti di sicurezza, reti tipo forca, fermagetti di casseratura e in generale tutte quelle situazioni legate al montaggio delle cassaforme in cui esista un rischio di caduta dall’alto.Il montaggio e l’uso semplificato non richiedono montatori esterni.

 

Preventivo

Alsipercha è un sistema che previene l’incidente: la caduta che avviene è minima grazie al blocco del sistema retrattile incorporato, che si aziona in presenza di qualsiasi accelerazione. Si riesce così a minimizzare in gran parte il rischio dell’operaio di subire lesioni.

 

Montaggio semplice e rapido

L’utilizzo e il montaggio del sistema Alsipercha sono facili e intuitivi. Alsina dispone di un filmato esplicativo del sistema e Alsipercha viene fornito ai cantieri insieme a un manuale di montaggio dettagliato che agevola agli operai la familiarizzazione con questo innovativo sistema di sicurezza.

 

Perimetri e piani alti

Il sistema Alsipercha è particolarmente efficace nelle situazioni di maggiore rischio: perimetri e piani alti In realtà è probabilmente l’unica soluzione con queste caratteristiche di prevenzione ed efficacia offerta oggigiorn per questo tipo di situazioni che si presentano nei cantieri. Ideale per le operazioni perimetrali quali: Collocazione dei parapetti, collocazione dei fermagetto, collocazione dei pannelli perimetrali.

Il sistema Alsipercha consiste in una struttura a forma di L invertita realizzata in acciaio di alta qualità. Le dimensioni di questo elemento, dopo la collocazione nel pilastro, sono di 3,5 m di altezza e 2,5 m di lunghezza, completata da un dispositivo anticaduta retrattile di 2,5 m di lunghezza. Tutto l’insieme viene trasferito mediante gru per mezzo di una cinghia e viene inserito nei tubi metallici (dalla forma conica), precedentemente collocati durante il processo di gettata dei pilastri del piano. Questi tubi vengono inseriti approssimativamente nel 50% circa dei pilastri del solaio senza comprometterne il comportamento strutturale.

 

Studio preventivo

Per semplificare il lavoro con il sistema ed ottimizzarne l’uso in cantiere, si effettua uno studio preventivo del piano da
casserare che prende in considerazione i 6,5 m di raggio d’azione del sistema.

 

Collocazione del tubo conico

Una volta effettuato lo studio preventivo della zona di lavoro, si procede a collocare i tubi di acciaio a perdere nei pilastri in cui viene eseguito il getto (blu). Una volta maturato il calcestruzzo, si montano i sistemi Alsipercha su una delle estremità del piano e, dopo essersi assicurati, si dà inizio alle operazioni di posa dei pannelli. Il sistema consente a più operai di lavorare contemporaneamente senza necessità di incrociarsi.

 

Uso del sistema

Una volta che l’operaio è assicurato al sistema Alsipercha, si procede con la fase di posa dei pannelli all’interno del perimetro di lavoro consentito dal sistema. Il raggio di 6,5 m copre una superficie di 125 m2 per posare pannelli o svolgere lavori a diverse altezze senza rischi.

Scarica il catalogo Casseforme Alsina in formato pdf

Tutti i nostri cataloghi e manuali su Alsina.com