Seleziona una pagina

Sistema Rampante Interno

Sistemi di Cassetura · Sistemi Rampanti

SISTEMA RAMPANTE INTERNO

Sistema progettato per realizzare in modo sicuro riprese interne nella casseratura di pile cave, vani ascensore e ogni tipo di struttura cava a più sezioni. Il sistema rampante interno basa la sua progettazione sul concetto di semplicità: è estremamente facile da assemblare senza necessità di strumenti e il movimento è semplice e rapido.

 

Sicuro

Tutta l’operazione di movimento si effettua mediante gru e senza che sia necessario l’intervento diretto di un operaio. Il
Sistema Rampante Interno è compatibile con gli accessori di sicurezza di Alsina.

 

Versatile

Il Sistema Rampante Interno è progettato per realizzare con elementi standard un gran numero di sezioni interne di muro. Ciononostante, esiste la possibilità di studiare e calcolare la fabbricazione su misura di un insieme rampante interno che permetta di rispondere a ogni esigenza del progetto.

 

Economico

La ripresa interna delle strutture cave permette di sostenere la cassaforma dall’interno senza necessità di utilizzare elementi quali ponteggio o puntellazione da terra. Ciò consente un risparmio notevole di materiale, oltre che di manodopera, dato che sia il supporto basculante che il bilancino sono recuperabili. Le travi di legno permettono di adattarsi al progetto senza necessità di fabbricare elementi su misura.

 

Sistema di ripresa con appoggio bilancino

L’Appoggio Bilancino si utilizza quando è possibile lasciare una cavità nell’elemento strutturale di calcestruzzo. Nel getto precedente è necessario lasciare affogato nel calcestruzzo un elemento recuperabile denominato “Cassetta Recuperabile”. Una volta effettuata il getto di calcestruzzo, si ritira prima la cassaforma e successivamente la Cassetta Recuperabile, quindi si solleva la Mensola Rampante Interna e si inserisce l’Appoggio Bilancino nella cavità della Cassetta Recuperabile. Una volta collocato nella cavità di calcestruzzo, il Sistema Rampante Interno non può fuoriuscire, in quanto la posizione dell’Appoggio Bilancino può essere sbloccata solo mediante azionamento manuale.

 

Sistema di ripresa con appoggio fisso

L’Appoggio Fisso si utilizza quando non è possibile lasciare una cavità nell’elemento strutturale di calcestruzzo, a causa dell’elevata densità dell’armatura in acciaio oppure per esigenze tecniche. Nel Sistema Rampante Interno non è possibile utilizzare barre passanti attraverso il muro. Pertanto dobbiamo utilizzare l’Appoggio Fisso ancorabile al muro mediante un tirante a perdere. L’ancoraggio dell’Appoggio Fisso alla cassaforma per il getto successivo si effettua usando una vite metrica e si recupera per il seguente getto accedendo alla piattaforma inferiore della Mensola Rampante Interna. Il sistema di Appoggio Fisso sopporta il peso della Mensola Rampante Interna ed è possibile spostarlo solo verso l’alto sollevandolo con una gru.

Scarica il catalogo Casseforme Alsina in formato pdf

Tutti i nostri cataloghi e manuali su Alsina.com