Seleziona una pagina

Il progetto: costruzione di 4 serbatoi d’acqua per la città pianificata di Olmos

La filiale del gruppo Alsina in Perù ha iniziato nel 2017 la collaborazione con il cantiere della costruzione della città pianificata di Olmos in Perù; nello specifico ha fornito i sistemi di casseratura per l’esecuzione di 4 serbatoi d’acqua elevati, a servizio della stessa.

La costruzione della ‘Nuova città di Olmos’ è il più grande progetto urbanistico della storia del perù: è la prima città pianificata del Nord del Paese, e sorge all’inizio del progetto di irrigazione Olmos Tinajones. Con una estensione di 734 ettari che ospiterà 111.000 abitanti, la particolarità del progetto consiste nella combinazione di una zona industriale importante con zone residenziali, amplie zone verdi, zone commerciali, centri di svago ed edifici pubblici.

Alsina: soluzoni versatili eed efficaci per infrastrutture idriche

Dovuto alla complessità e alla grandezza dei quattro serbatoi, il progetto ha richiesto un grande sforzo tecnico e di coordinamento tra Ufficio tecnico e Logistica della filiale del Perù, impiegando tutto il sistema Multiform presente nei magazzini della filiale.

Per l’esecuzione delle strutture, Alsina sta fornendo una grande varietà di sistemi di casseratura, tra i quali Alisply Circolare, sistema Multiform, Rampante Monofaccia e Multidireazionel CL-40.

Alisply Circolare è il sistema a pannelli modulari per l’esecuzione di muri circolari, progettato per la movimentazione con gru. Alisply Circolare è formato da un telaio leggero in acciaio zincato, e una superficie in multistrato fenolico di 15 mm di spessore. Il telaio incorpora alcuni tenditori che permettono di dare al telaio il raggio preciso come richiesto dal progetto.

Il sistema Multiform, formato da travi metalliche profilo 2UPN, travi in legno, connettori e piombatori, è uno dei sistemi più versatili di Alsina, in quanto permette di progettare ‘ad hoc’ il cassero recuperabile necessario, adattandosi a qualsiasi tipo di geometria: muri dritti, curvi, controterra, pulvini e impalcati di ponti.

Ubicazione: Olmos (Perù)

Data di esecuzione: 2017-2018