Seleziona una pagina

Il progetto: Infrastruttura di trasporto in Spagna

Encofrados Alsina ha iniziato nel 2017 la collaborazione alla costruzione del tratto della linea dell’Alta Velocità Vilarino-Campobecerros, compresa nel tratto Lubian-Orense, in Spagna.

Il progetto, la cui fine lavori è prevista entro la fine del 2018, faciliterà l’arrivo dell’alta velocità in Galizia da Madrid. Alsina ha collaborato nella costruzione dei tunnel di accesso alle gallerie artificiali in località Campobecerros, con la sfida di permettere la circolazione dei veicoli di cantieere al di sotto della struttura di casseratura.

Alsina: soluzioni sicure ed efficaci per la costruzione di infrastrutture di trasporto

Alsina ha fornito una grande varietà di sistemi di casseratura per la realizzazione di questo progetto, tra i quali: 15 metri lineari di carro per la casseratura interna della volta con Impalcatura Multidirezionale AR-80, Multiform e Alisply Circolare; 15 metri lineari di cassero esterno della volta con Multiform e Alisply Circolare; 15 metri lineari di cassero a doppia faccia per i muri della galleria con Alisply, Alisply Circolare e Multiform; e due dotazioni da 15 metri lineari di Ponteggio per la posa del ferro.

L’Impalcatura Multidirezionale AR-80 di Alsina è un sistema molte versatile e facile da montare per l’esecuzione di solai, composto da elementi verticali di appoggio con un sistema di connessione multidirezionale che permette di eseguire molteplici configurazioni ed annettere elementi ausiliari come Scale di accesso e Piattaforme di sicurezza. Si tratta di un sistema multidirezionale ad alta resistenza grazie all’elevata capacità di carico (fino a 8 ton/verticale) che permette la casseratura di qualsiasi elemento strutturale.

Dall’altro lato la gamma Alsiply di Alsina include vari sistemi di cassero recuperabile per la costruzione di muri e pilastri. Si tratta di un sistema resistente, versatile e compatibile con gli accessori di ognuno dei sistemi della famiglia, garantendo così una maggiore redditività in cantiere. La superficie di casseratura dei diversi tipi di Alisply è in compensato fenolico, offrendo così molti vantaggi rispetto alle superfici metalliche, come il minor peso, una maggiore qualità della finitura, un aumento della produzione e una maggior resistenza agli evento metereologici.

Il sistema Multiform, formato da travi a doppia UPN, travi in legno, connettori e tiranti, è uno dei sistemi più versatili di Alsina, poichè permette di progettare ‘ad hoc’ il cassero recuperabile necessario, adattandosi a qualsiasi tipo di geometria di muri dritti, muri curvi, muri controspinta, pulvini e impalcati di ponte. In questo caso ha permesso di risolvere senza problemi l’adattamento del ccassero del muro alla geometria della volta.

Ubicazione: Spagna

Data di esecuzione: 2017