Seleziona una pagina

Il progetto: Parcheggio interrato Monumentale (Milano)

 E’ stato da poco portato a termine il nuovo parcheggio interrato nella centrale Piazza Monumentale a Milano, a servizio dell’omonimo e famoso Cimitero Monumentale.

Il progetto del parcheggio pubblico consiste in tre piani interrati da 4.000 mq ciascuno, e sarà a servizio del Cimitero Monumentale e del nuovo Hotel VIU a 5 stelle, edificio da poco ultimato.

 

Alsina: soluzioni efficaci per l’edilizia civile

Per l’esecuzione del cantiere, Alsina ha fornito circa 2.000 m2 di sistema per solai Alumecano, con puntelli Alisan 3 mt ed Europrop A30, oltre a pilastri circolari Sprignform, Alisply Controterra, Impalcatura Multidirezionale CL-40, e ai sistemi anticaduta Alsipercha.

La gamma Alsiply di Alsina include vari sistemi di casserforme recuperabili per l’esecuzione di muri e pilastri. Si tratta di un sistema resistente, versatile e compatibile con tutti gli accessori di ognuno degli altri sistemi della famiglia di prodotti. La superficie di casseratura della famiglia Alisply presenta una superficie fenolica, offrendo così molti vantaggi rispetto a superfici metalliche, come un peso minore, una maggiore qualità della finitura, un aumento del rendimento ed una maggiore resistenza alle intemperie.

Per quanto rigurda il sistema utilizzato per i solai, Alumecano è un sistema di puntellazione recuperabile per realizzare solai pieni o alleggeriti. Il sistema è formato solamente da tre elementi fondamentali (Portasopanda, Sopanda e Basculante), e permette di recuperare una grande parte del materiale (il 100% dei pannelli e il 50% di puntelli e travi) già 4 giorni dopo il getto, senza necessità di ripuntellazione, permettendo così una maggiore produttività ed un grande risparmio di materiale.

L’Impalcatura Multidirezionale CL-40 di Alsina è un sistema molto versatile e facile da montare per l’esecuzione di solai ad altezze elevate; è composto da elementi verticali di appoggio e da un sistema di connessioni multidirezionali che permette di formare configurazioni di torri sia unite che indipendenti, ed aggiungere elementi ausiliari come la Scala di Accesso.

Si tratta di un sistema multidirezionale con elevata capacità di carico (fino a 4 Ton/piedino), che permette la casseratura di qualsiasi elemento strutturale orizzontale. In questo caso il sistema è servito per realizzare la casseratura delle porzioni di solaio al di sopra delle rampe inclinate, con altezze fino a 8 mt e appoggio inclinato.

 

Ubicazione: Milano

Anno di esecuzione: 2018